Montevecchia. Paesello in mezzo alle colline brianzole. Una sorta di miscuglio di sentieri che van su e giù. Niente di piatto, niente di cronometrico e poco di asfaltoso.
Ma che bello il suo correre li.
Così ieri al raduno serale estivo di quelli che corrono a Montevecchia decidiamo di andarci.

Spiego ad Enza cos’è quel gruppo in questi anni, spiego cosa gli piace fare e cosa fanno.
Mai corso li mi fa capire. E allora prima della cena decido di fargli percorrere quelle colline…
Bisogna farlo, bisognava testare il percorso che ogni mercoledì runners si buttano a farlo, bisognava fargli provare il correre su sentiero, il correre su salita per poi farsi scivolare in discesa al ritmo spensierato della corsa libera. Così da poter apprezzare al meglio il essere liberi di correre.
E così si è iniziato a correre nel bosco, tra un pontile e l’altro traballante, col rusciello dalle sponde infangate, per poi salire sulla collinetta. Già quella quella collinetta, caratteristica e scenario di molte foto di gruppo del mercoledì serale podistico: i cipressi. Per poi fare il pezzo più bello, quel pezzo che agli inizi mi fece innamorare di questi posti e soprattutto della corsa sul sentiero e della corsa sul crinale, in questo caso di una collina.
Si prosegue leggermente, si corricchia e percorre l’ultimo tratto: la panoramica. Si fiancheggia la basilica e si scende al raduno. Corsa finita. Ora si cena.
Si mangia insieme a quei runners o forse meglio dire a quei trailers che amano correre; ma correre tra i sentieri, correre tra i monti… forse per sentirsi, come mi sentii io agli albori liberi di correre…
E loro non pensano solo al correre, pensano anche nel divertimento a chi ha poco anzi pochissimo. E così spinti dal grande promoter Fluido ci si arricchisce di una serata dove si scambiano opinioni di corsa pensando anche a donare una piccola somma accumulata in tanti mercoledì assieme a correre fra i sentieri, a correre fra i monti per forse sentiersi liberi di correre…
Grazie a voi, grazie ai corridori del mercoledì sera di Montevecchia…

A 6 runner piace questo articolo.

Visite:536

Lascia un commento